Alessia Pizzichemi

Direttrice Artistica - Classica, Modern, Contemporary Modern

La formazione artistica di base di ALESSIA PIZZICHEMI inizia a soli 3 anni, frequentando corsi di ginnastica artistica e ritmica, all’età di 6 anni si accosta al mondo della danza e, conseguita la maturità magistrale sperimentale linguistica, si trasferisce prima a Milano, concretizzando quella che sarà la sua più grande passione, accedendo mediante audizione  e vincendo una borsa di studio che le consente di studiare e diplomarsi presso il centro di formazione per lo spettacolo più grande d’ Europa, il M. A. S. di Milano e, si sposta successivamente a Roma approfondendo i suoi studi e iniziando ad accostarsi all’insegnamento. Distintasi per serietà, tenacia e, soprattutto, per il grande talento, è da qui che si moltiplicano i suoi impegni sia in ambito teatrale sia in quello televisivo vantando numerose collaborazioni con alcuni tra i più noti artisti del panorama nazionale e internazionale, conseguendo con successo importanti traguardi. Nel 2001 ha partecipato al concorso “DANZANDO SOTTO LE STELLE” aggiudicandosi il premio come miglior coreografia. Un anno più tardi ha preso parte al videoclip “Dimmi come” della cantante ALEXIA, per poi seguirla a Sanremo e sul palco del Festivalbar dove, nel 2003, e’ ritornata affiancando NEFFA e i ROOM 5 con i quali ha calcato anche la scena internazionale dei WORLD MUSIC AWARDS a Montecarlo, successivamente si è esibita in tutte le piazze italiane con il tour di RTL 102.5 e, subito dopo con il TIM tour. Terminata la stagione estiva, ha superato il casting per il tour invernale degli ARTICOLO31.

 

In un periodo di tempo ricco di soddisfazioni e di collaborazioni eccellenti non poteva mancare la partecipazione alla terza edizione del talent show più seguito degli ultimi dieci anni (ad oggi prima e unica reggina), “AMICI” di Maria De Filippi, raggiungendo le fasi finali. Aggiornandosi e studiando costantemente con maestri coreografi di chiara fama internazionale, quali:

Desmond Richardson, Michelle Assaf , Jermaine Browne , Terry Beeman, Rhapsody, Bill Goodson, Ludmill Cakalli, Tatiana Sulejmani, Alberta Palmisano, Daniele Ziglioli, Garrison Rochelle, Steve Lachance, AlessandraCelentano, Mauro Astolfi, Susanna Beltrami, Silvio Oddi, Walter Cinquinella, Alosha, Davide Montagna, Marisa Ragazzo, Max Savatteri, Virgilio Pitzalis, Mia Molinari, Loris Petrillo, Davide Cauli, Brian Poer, Salvatore Vivinetto, Mariangela Laquaniti, Giuliano Peparini, Michele Oliva, Gabriella Crosignani. Si è successivamente dedicata all’insegnamento della danza contemporanea, classica e moderna in  diverse scuole della capitale e della Calabria.

Da Settembre 2010  cura la Direzione Artistica della propria Scuola di Danza il “CENTRO STUDI M. A. D. (Music Art & Dance) di Reggio Calabria, dove tiene corsi di danza  propedeutica, classica, contemporanea, contemporary/modern, hip hop, acrobatica, collaborando costantemente con il M. A. S. di Milano tramite i docenti LUDMILL CAKALLI e ALBERTA PALMISANO.

Nel corso dell’ estate 2011 è stata contattata dallo staff di RTL 102.5, in tour a Reggio Calabria, per danzare, curare le coreografie e l’ animazione durante le serate trasmesse in diretta in mondo visione.

Sempre nel 2011 con “STEP” danza e firma la prima produzione artistica del “CENTRO STUDI M.A.D.” riscuotendo molti consensi e, prova a ripetersi  un anno più tardi con l’ originale “M.A.D. 3D show”, il quale si chiude con una standing ovation del pubblico  del teatro Cilea.

Ospite con le sue allieve alla serata d’ inaugurazione della 1° Edizione del “MEDITERRANEAN WELLNESS 2012” e PARTNER TECNICO alla 2° Edizione “MEDITERRANEAN WELLNESS 2013”.

Nel 2013 crea una realtà parallela al “CENTRO STUDI M.A.D.” che la porta a condividere e proporre il proprio stile anche fuori le mura del suo centro nasce cosi il marchio:

 

Il 2013 è anche l’ anno del primo trofeo da direttrice artistica infatti le sue allieve si aggiudicano il terzo gradino del podio al 20° Concorso Internazionale di Danza “Maria Taglioni” città di Crotone, con una coreografia di danza contemporanea.

A luglio dello stesso anno porta in scena, sempre al teatro “F. CILEA”  di Reggio Calabria la sua terza “fatica” da direttrice artistica: “RADIO M.A.D. SHOW” seguendo la scia dei  precedenti lavori in quanto a innovazione, avanguardia, professionalità, qualità e ricchezza di contenuti.

Nel 2014 raggiunge, assieme alle sue allieve, altri due importanti obiettivi:

  • un terzo posto al 5° Concorso Nazionale Di Danza Città Di Cosenza
  • un primo posto al 1° Concorso Nazionale Di Danza Città Di Catanzaro

in entrambe le occasioni presentando una coreografia di modern, inoltre, sono state assegnate prestigiose borse di studio per corsi di aggiornamento e l’ invito, da parte del M° STEVE LA CHANCE, al GRAN PREMIO DELLA DANZA 2014 che si terrà il 2 giugno al POLITEAMA di Catanzaro. Nell’estate dello stesso anno ha partecipato come ballerina, ad alcune tappe del tour estivo di ALEXIA.

Hi, dancer!